Neon D'Agati è sempre con te
Rivestimenti per facciate: le caratteristiche dei materiali compositi
I materiali che si utilizzano per una facciata devono avere alcune proprietà ricorrenti come: flessibilità creativa, durevolezza, resistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle condizioni climatiche avverse, resistenza al fuoco certificata, facile manutenzione, riparabilità e prestazioni strutturali affidabili.
Ogni progettista sceglierà il materiale più adatto in base al contesto nel quale l’edificio s’inserisce, alle condizioni climatiche del sito, al prospetto che intende realizzare ecc.
Ad esempio la flessibilità del materiale sarà particolarmente importante se si ha intenzione di realizzare facciate con parti curve o bi-dimensionali.
Se s’intende realizzare un edificio in un ambiente con condizioni climatiche avverse sarà importante assicurarsi che il rivestimento sia durevole e facile da pulire, non poroso, resistente all’umidità, al calore, alla corrosione, all’inquinamento e ai raggi UV.
In ambienti acidi o a rischio incendio il materiale dovrebbe assicurare un’eccellente resistenza chimica, agli sbalzi di temperatura, al gelo/disgelo e al fuoco.
RICHIEDI INFO